⌚ 5 min.
Venerdì 17 è davvero il giorno più sfigato di tutti? Certamente! Sai perchè? Tutto sta nell’effetto Pigmaglione: una particolare formula psicologica che attira la scalogna e gioca un ruolo fondamentale superstizione!
- Ma è possibile combattere l’effetto Pigmaglione?
- Si possono attirare la buona sorte anche in un giorno come Venerdì 17?
Fortunatamente sì; Qui di seguito ti spiego come…
ps. Ti do un consiglio; se vuoi rendere ancora più efficace la lettura di questo articolo, dai un’occhiata anche a “Come trasformare i contenuti di un blog di psicologia in benessere pratico!”
Venerdì 17, il giorno della sfortuna più nera!
Venerdì 17 è un giorno a cui si presta parecchia attenzione! Questo giorno infatti è da sempre collegato alla sfortuna più nera. Venerdì 17 ha tantissimi connessioni nefaste: c’è chi attribuisce la ricorrenza al Cristianesimo ed alla morte di Gesù Cristo, altri rimandano al disprezzo per Pitagora verso il numero 17, alle credenze Napoletane legate alla smorfia.. Insomma, c’è n’è un po’ per tutti! In Italia è Venerdì 17, in altri paesi è Martedì 13 e così via..
😖😱 Ma è veramente il giorno più sfortunato di tutti?
Se qualcuno conducesse seriamente uno studio sulla quantità di eventi sfortunati giornalieri nei quali incappiamo, probabilmente Venerdì 17 sarebbe tra le date in pole position per numero di sfighe accumulate. Questo è possibile grazie all’effetto Pigmalione, o effetto della profezia che si auto-realizza.
Rosenthal e l’Effetto Pigmalione
Per spiegarlo meglio facciamo un salto indietro, nel 1965 con Robert Rosenthal. Rosenthal fu un noto professore di psicologia dell’Università della California che studiò i pregiudizi, le aspettative e come questi meccanismi condizionino spesso il nostro agire. Nello specifico Rosenthal si rivolse ad una scuola elementare dichiarandosi intenzionato a somministrare delle prove che valutassero le abilità degli alunni, distinguendo quelli dotati da quelli meno capaci. In verità i risultati dei test vennero consegnati alle insegnanti in modo casuale: non c’era stato nessun test di intelligenza effettivo. Rosenthal si limitò ad andare dai docenti dicendo loro: «Guarda, tizio e caio sono risultati potenzialmente più dotati di pinco e pallo!». Dopo un anno, Rosenthal tornò a scuola e notò come i ragazzi che aveva selezionato fossero diventati effettivamente i migliori della classe, aumentando in modo notevole le proprie capacità a discapito di quelli che non erano stati… letteralmente sorteggiati a caso!!
Ma a tutto c’è una spiegazione!
Questo effetto, secondo Rosenthal si deve all’imprinting che fu dato alle insegnanti. Queste, appoggiandosi alle aspettative iniziali, indirizzarono le loro cure soprattutto verso gli alunni che secondi i questionari erano risultati “predisposti” ad accoglierle. Si creò così una profezia che si auto-avvera, il cosi detto Effetto Pigmalione!
Ora, sicuramente ad ognuno di noi si è accesa la lampadina dell’ “Ecco perchè quella prof ce l’aveva tanto con me!!” … ma trasliamo questo mood anche nei contesti quotidiani e ci renderemo conto di quante volte tutti noi mettiamo in atto meccanismi simili.
Chi studia può pensare che l’esame andrà male, aumentare la propria ansia ed avere prestazioni scadenti; chi lavora può credere che oggi andrà tutto storto, trasmettendo ai colleghi il proprio malumore.. chi è superstizioso, beh, chi è superstizioso probabilmente tenderà ad essere focalizzato talmente tanto su gatti, scale e specchi da non rompere, che si distrarrà facilmente da tutto il resto e ….
PUM, PAM, SBAM.. disastro! La nostra profezia si è auto-realizzata in un battibaleno!
🍀🐞 Beh, buon Venerdì 17!! 🤣
A presto,
Giuseppe M.