Immaginiamo di svegliarci questa mattina con un messaggio della banca che ci dice:
Buongiorno, oggi Le sono stati accreditati 86.400 euro. Può spenderli tutti entro oggi. Ciò che rimarrà della sommata, quello che non avrà utilizzato, verrà prelevato allo scoccare della mezzanotte.
Meraviglioso! Cosa si potrebbe fare con 86.400 euro? Le idee rimbalzano, si riconcorrono: saltano e ritornano! Sogni, speranze, desideri nascosti mai realizzati fanno capolino dentro la nostra testa e si riflettono su un viso sorridente e pieno di voglia di vivere! Ma non bisogna perdere tempo! Occorre subito darsi da fare, cominciare a spendere, impegnare il capitale prima che svanisca!
Alzi la mano chi cercherebbe di spendere fino all’ultimo centesimo!? Già, se solo tutto questo fosse vero…
Ma forse in parte lo è! Forse – non ce ne accorgiamo – ma un fondo di verità esiste pure in tutta questa fantasia!
Perchè proprio 86.400 euro? Prendiamoci del tempo e facciamo bene i conti
Abbiamo letto bene il nome della banca, quando abbiamo aperto il messaggio? Prestiamoci attenzione, perchè il nome di questa filiale è “Banca del Tempo”. Scontata, banale, eppure così importante per noi!
Il tempo è ciò che abbiamo di più prezioso. Il tempo è ciò che ci rende umani, che ci permette di avere una storia: un passato, un presente e una costellazione di possibilità sul futuro. Il nostro racconto è scritto sul libro del tempo.
Ogni giorno è composto da 24 ore. Sono 1440 minuti. 86400 secondi!
Il (tuo) tempo non è denaro: vale molto, ma molto di più!
Ogni giorno ci vengono accreditati dalla nostra “Banca del Tempo” 86400 secondi. Ogni notte si perdono per sempre.
Se fossero 86400 euro non li sprecheremmo mai! Non perderemmo un attimo per cercare di spenderli tutti; sarebbe una corsa al sogno, uno sgomitare verso quell’oggetto, quel viaggio, quel particolare desiderio! Eppure non abbiamo la stessa cura per il nostro tempo: la molla, il vero e solo trampolino di lancio verso tutte le nostre possibilità.
Charles Darwin diceva:
Un uomo che osa sprecare un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita.
Insomma, il tempo non è denaro: vale molto, ma molto di più.
E noi, quanto valore diamo al nostro tempo?
A presto,
Giuseppe M.