Sesso e sessualità. Quanto ne sappiamo? Quanto crediamo di saperne e quanto, invece, tendiamo a trascurare l’argomento, in nome di un timore che confondiamo con una sana forma di pudore? Me lo sono chiesto assieme alla Dott.ssa Anna Castagna, educatrice e consulente sessuale, con cui collaboro da tempo. Argomenti tanto vicini alla nostra natura, non possono essere esclusi da una corretta formazione personale. Il sesso e la sessualità sono testi fondamentali all’interno della nostra libreria di vita.
Per questo, abbiamo pensato di proporre una serie di articoli informativi, una raccolta di riflessioni valide e teoricamente supportate, su questo meraviglioso, affascinante e nostro universo.
Ho chiesto quindi ad Anna di scrivere un pezzo che introducesse questa nostra iniziativa: è stata rapidissima! Ecco qui, l’incipit di quello che mi auguro possa essere un’esperienza ricca e stimolante per tanti lettori. Grazie Anna!
Sesso e sessualità: dove, come e quanto se ne parla?
Più ci guardiamo intorno più ci accorgiamo che i tempi stanno cambiando e insieme ad essi cambia il modo di vivere la vita, di vedere le cose e perché no, cambia il modo di vedere e vivere il sesso e la sessualità.
Oggigiorno il sesso sembra essere ovunque: dalla pubblicità della lavatrice, ai cartelloni sulle superstrade, nei discorsi al bar. I social impazzano post di ragazze volutamente provocanti. Dovunque siamo bombardati da notizie, più o meno vere, che ci influenzano e condizionano! Il sesso inizia a essere motivo di discussione nella coppia e genera molti dubbi anche nel singolo. Le famiglie cominciano ad interrogarsi sempre di più su quale può essere il modo migliore per approcciare questo argomento con i propri figli, quali possono essere i modi, i tempi e le parole giuste.
Nonostante tutto però il sesso (e la sessualità) resta sempre avvolto da un alone, un alone che sembra fatto di mistero: paura e a volte vergogna. In un mondo che corre veloce dove internet è diventato un canale fruibile per avere ogni informazione, sembra che il sesso venga messo al centro, ma il corpo e le emozioni vengano dimenticate. Il fatto poi che nessuno faccia emergere determinati argomenti ci influenza e condiziona i nostri dubbi.
Forse semplicemente di sesso se ne sta parlando di più, ma sempre in modo molto superficiale?
Forse stiamo percorrendo una strada fatta di quantità e non di qualità?
Spesso e volentieri è molto più facile fare una battuta volgare al bancone del bar che confidare ad un amico un problema o una paura. Tante volte preferiamo non ascoltare o auto-convincerci che ciò che sappiamo è già molto!
Stiamo parlando di sesso senza parlarne mai veramente.
Parliamo di sessualità – Una risposta a ciò che è volgare!
Questo progetto “Parliamo di sessualità” nasce proprio con l’intenzione di raccontare in modo semplice il mondo del sesso e della sessualità. Vogliamo trattare argomenti in modo fruibile e alla portata di tutti, che si diano l’obiettivo di rispondere in modo quanto più esaustivo alle domande che generalmente “non si osa fare”. “Parliamo di sessualità” vuole essere una piccola risposta a ciò che è volgare, intendendo con il termine “volgare” tutto ciò che è grossolano, senza fondamento e legato agli stereotipi e ai pregiudizi. Vogliamo creare uno spazio di confronto e discernimento: una strada chiara per passeggiare in modo consapevole tra sesso e sessualità.
Verranno proposti 5 articoli sul blog di psicologia; articoli che tratteranno ognuno 5 argomenti diversi che cercheranno di accarezzare dei macro-temi che riguardano la sessualità.
Io sono Castagna Anna, sono educatrice e consulente sessuale, formata presso AISPA. Sarò io a stendere gli articoli sopracitati.
Subito dopo la mia prima laurea in scienze dell’eduzione presso l’Università Bicocca di Milano, durante la quale ho svolto uno stage in una cooperativa contro lo sfruttamento della prostituzione, ho capito che la sessualità era la mia strada.
Successivamente mi sono così iscritta al mio primo corso di specializzazione in “esperto in educazione sessuale” e a seguire ho conseguito una seconda laurea in scienze e tecniche psicologiche presso l’università E.Campus di Novedrate. Per non farmi mancare nulla, ho frequentato anche un secondo corso di specializzazione in consulenza sessuale.
Parliamo di sessualità – cosa vorremmo offrirti!
L’obiettivo del progetto è quello di trattare il tema della sessualità in un’ottica di benessere. La conoscenza e la formazione su questi temi può arginare sensazioni di inadeguatezza e disagio e promuovere una visione sul tema reale e scientificamente corretta. L’ansia, la sensazione di essere inadeguati, di sentirsi soli e/o di avere un problema irrisolvibile sono sensazioni che accomunano molte persone che vivono un problema legato al tema della sessualità. La realtà tuttavia è ben distante da questa visione.
La formazione e la conoscenza di nozioni corrette, aiuta proprio in questo: a veicolare l’idea del problema verso un orizzonte concreto e pertinente (spesso e volentieri prendendo consapevolezza che il problema in questione non è assolutamente tale) e a capire a chi rivolgersi se dovesse esserci l’esigenza di avere il consulto di un esperto.
Come dico spesso:
Parlare di sesso e di sessualità si può e si deve, il dialogo e la conoscenza sono sempre il primo passo verso il piacere e il benessere.
A presto,
Anna Castagna, in collaborazione con Giuseppe Marino