Sesso in gravidanza:
- Si può fare?
- Cosa cambia nel corpo della donna?
- Lei ha voglia o preferisce rimandare?
- Farà bene o male al bambino?
Queste sono tante domande spontanee che sorgono durante la gravidanza. Il sesso in gravidanza è uno di quei temi delicati e spesso tabù: difficili da affrontare e tuttavia decisamente importanti per affrontare serenamente questo nuovo capitolo della vita di coppia.
Ecco allora un articolo interamente dedicato al “sesso in gravidanza” scritto assieme alla Dott.ssa Anna Castagna, educatrice e consulente sessuale, con cui collaboro.
Il nostro ultimo progetto? Una serie di articoli che parlano di sessualità, in modo semplice e valido. Tra i temi affrontati, ecco anche quello del “sesso in gravidanza”. Buona lettura!
La gravidanza: tra gioie e tabù
Quando una coppia è in armonia, la gravidanza è un periodo molto felice del loro percorso. Le emozioni che si susseguono corrono veloci e parallele ai binari della speranza e dei desideri. Il momento dell’attesa crea legame, condivisione, confronto e voglia di futuro. Tuttavia, la gravidanza è anche un periodo accompagnato da dubbi, paure, perplessità e tabù che – legittimi o meno – possono influenzare la serenità del momento.
Un campo certamente poco indagato è quello della sessualità di coppia. Attorno a questo tema sono molte le domande che spesso fanno capolino tra i pensieri dei futuri genitori:
- Si potrà fare sesso in gravidanza?
- Cosa cambia nel corpo della donna?
- (Spesso l’uomo si domanda) Lei avrà voglia?
- Farà bene o male al bambino?
In questo articolo cercheremo di risponderti poco a poco a tutti questi quesiti, spiegandoti cosa accade al corpo della donna dall’inizio della gravidanza, fino al post partum.
Sesso in gravidanza: i tre trimestri della gravidanza
L’attività sessuale cambia durante i nove mesi di gravidanza, sia il desiderio che la frequenza sessuale varia da trimestre a trimestre.
Sessualità e sesso in gravidanza. Quali sono i cambiamenti nel corpo della donna?
Durante il periodo della gravidanza vi sono dei cambiamenti nel corpo della donna che non si riducono all’immaginario del classico pancione! Anche l’organo genitale femminile si modifica in attesa del grande evento. Nei mesi di gestazione si ha:
- Una diminuzione del tessuto connettivo;
- L’aumento delle dimensioni delle fibre muscolari delle pareti vaginali;
- L’aumento della circonferenza del lume vaginale.
Queste modifiche (provvisorie) sono funzionali per preparare l’organo al momento del parto e possono portare ad una diminuzione della sensibilità vaginale.
Quindi non è tutta una questione ormonale?
Anche se il luogo comune con il quale spesso si tende a spiegare i cambiamenti in campo sessuologico è “Sarà una questione di ormoni” – in verità non esistono studi che documentino una variazione del livello di testosterone e che dimostrino che i disturbi della gravidanza siano correlati con i livelli ematici materni degli androgeni.
Dopo la gravidanza cosa succede?
Dopo il parto vi è un periodo di grande cambiamento della vita della coppia. Può succedere che nella donna vi sia un calo del desiderio dovuto alle modificazioni dei ritmi e del corpo.
La mancanza di sonno, le possibili cicatrici nelle zone perineali o da cesareo possono portare ad una diminuzione del desiderio.
In questo caso anche il cambiamento ormonale che avviene nel corpo della donna per via dell’allattamento porta a una modificazione della voglia di avere rapporti.
La prolattina e l’ossitocina che sono gli ormoni principali per la produzione di latte materno fanno crollare i livelli di androgeni e di estrogeni. Per questo motivo durante il periodo dell’allattamento può esserci sia un calo della libido che dei casi di secchezza vaginale.
Durante il periodo dell’allattamento sempre a carico dell’ossitocina è possibile provare, durante la suzione al seno, una forte sensazione di piacere e delle volte un orgasmo vero e proprio. Questo fenomeno non deve in alcun modo spaventare, è una reazione naturale del corpo che accomuna un sacco di donne.
Il calo di determinati livelli ormonali e il piacere nell’allattamento sono strategie che la natura ha escogitato per supportare la vita: un’affaticamento iniziale, un senso di svogliatezza e parallelamente la gioia nell’allattamento sono tutti meravigliosi ingranaggi con i quali la natura vuole preservare il nuovo piccolo gioiello venuto al mondo!
In ultimo, ma non per importanza, a portare cambiamenti all’interno della coppia vi è anche il nuovo ruolo di mamma e di papà: ruoli per cui occorre abituarsi e comprendere. Spesso questo passaggio può richiedere molto tempo e tanto impegno!
Sesso in gravidanza. Conclusioni di coppia!
Per concludere l’articolo ricordiamoci che la gravidanza dev’essere un’esperienza di coppia!
La gravidanza e il post-partum, come ogni fase di cambiamento che avviene su uno dei partner, non va considerato come qualcosa di esclusivo del partner a cui accade. In questo periodo è molto importante il dialogo e la complicità nella coppia, così da affrontare insieme questo momento di cambiamento con serenità e tranquillità. La novità, la felicità e la paura sono sentimenti che accomunano entrambi i partner.
Parlarsi, capirsi e confrontarsi costituiscono i capi saldi per affrontare insieme ogni difficoltà. Una buona relazione e una buona intesa sessuale pre-gravidanza si correlano decisamente con una buona sessualità in gravidanza e nel post-partum.
Infine vi ricordiamo che qualora sorgessero dei dubbi molto forti o delle domande a cui non si riesce a trovare assieme risposta, diventa importante affidarsi al confronto con figure professionali sanitarie specifiche e preparate sull’argomento.
A presto,
in collaborazione con il Dott. Giuseppe Marino
Per approfondire:
- G. Aslan, D. Aslan, A. Kizilar, C. Ispahi, A. Esen (2005). Prospective analysis of sexual functions during in pregnancy. J Import Res. 2005, Mar-Apr; 17 (2): 154-157.
- B. Erol, O. Sanli, D. Korknaz, A. Seyhan, T. Akman, A. Kadioglu (2007). A cross selectional study of female sexsual function and disfunction during pregnancy. J. Sex Med. 2007, Sep; 4(5): 1381-1387.
- V. Bertolino, A.J. Bachara (2006). Female disfunction: A tale of twosides? J. Sex Med. 2006, Mar; 3(2): 375.