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Organizzare un team non è semplice, ma è necessario! Le regole e le norme sono alla base di un gruppo efficiente. Quando la squadra non ha una bussola, succede il caos. Se invece il team adopera un insieme funzionale di schemi e di regole, ecco che allora si crea una spirale virtuosa funzionale al raggiungimento degli obiettivi! Ma come si organizza un gruppo di lavoro? Come si scelgono delle buone regole di team? Vediamolo assieme!

Come si imposta un buon regolamento di gruppo?

Qual è la formula giusta per dar vita a un team di lavoro efficace? Attraverso una piccola raccolta di articoli, che hanno come incipit 3 (x3) Consigli utili per creare un team di lavoro PROpositivo, stiamo cercando di rispondere a questa domanda tanto complessa. Ma poi, esiste davvero una risposta giusta a questa domanda? Sicuramente ne esistono tante utili, da cui cogliere qualche spunto interessante e riadattarlo al nostro metodo di lavoro. Durante la mia esperienza, ad esempio, ho avuto modo di mettere insieme una serie di “buone pratiche” che mi hanno aiutato tanto a lavorare bene in gruppo! Sono concetti che spesso tratto in maniera approfondita anche durante i miei corsi di formazione. In questo articolo vorrei condivider con te ciò che mi è sempre stato davvero utile per stilare un buon regolamento!

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Passa dalle parole ai fatti!

😯🤣 Un mondo senza regole è il caos!

Partiamo dal presupposto che avere delle regole è fondamentale! Le regole ci aiutano ad orientarci, ci danno una direzione ed un metodo: ci fanno sentire sicuri e, direttamente o meno, ci concedono anche tante libertà. Da parte nostra c’è sempre un atteggiamento timoroso quando qualcuno dice “Qui ci sono delle regole da rispettare”; tuttavia, dovunque ci sono delle regole da rispettare: senza ci sentiremmo persi.

Quindi la prossima volta che qualcuno ci raccomanda:“Qui ci sono delle regole da rispettare”, facciamo un bel respiro e pensiamo “Per Fortuna!”. Forse la chiave di volta per non interpretare regole come imposizioni che incatenano, ma come risorse che ci agevolano è come prendiamo atto del regolamento.

Ecco allora…

3 consigli per indirizzare il nostro team di lavoro! Le regole devono essere:

  • 1. Concrete: ogni regola deve necessariamente essere compresa da tutti nella relazione effettiva che ha con il posto di lavoro. Facciamo un esempio! La regola “Bisogna rispettare i colleghi” è fin troppo generale, può voler dire qualsiasi cosa. Per un nostro collega significa non lasciare in disordine la scrivania, per un altro può significare lavare sempre la macchinetta del caffè, qualcuno invece la può intendere come un avviso a non arrivare tardi al cambio turno, magari per noi significa tutto questo assieme.Ebbene, cerchiamo di essere sempre più espliciti possibili, così da evitare incomprensioni! Anche una regola del tipo “Dobbiamo essere sempre felici” oppure “Dobbiamo essere sempre ottimisti” non ha senso che esista: primo perché felicità ed ottimismo sono ancora più interpretabili che il rispetto per i colleghi, e secondo perchè umanamente non si può avere sempre il sorriso a 32 denti.

  • 2. Condivise: questo è un punto focale! Le regole tendenzialmente devono essere condivise!! Alleniamo i nostri gruppi di lavoro al confronto! Cerchiamo di ascoltare i nostri colleghi e di riuscire a farci ascoltare. Dove possibile costruiamo assieme un regolamento, perché laddove le regole sono comuni è anche più unito il gruppo che le ha decretate. Se invece le regole sono già formulate, informiamoci bene su ognuna di esse in modo tale da aver chiaro il nostro campo d’azione e capire se quello che ci viene proposto è un lavoro adatto a noi!

  • 3. Modificabili: avere delle regole non significa rinchiuderci da soli in una prigione e lanciare dalla finestra la chiave! Cerchiamo sempre di essere elastici e propositivi anche sulle regole; il che non significa prendere le regole alla leggera, ma piuttosto non escludere la possibilità di riadattarle qualora sembrino difettive.Quando ci accorgiamo che qualcosa non va, non prendiamo da soli l’iniziativa, seguiamo la regola fino alla prossima riunione e parliamo delle difficoltà assieme agli altri membri del team. Se è una regola che effettivamente ostacola il lavoro, la nostra riflessione sarà condivisa dagli altri componenti e quindi si potrà modificarla con tutto il gruppo!

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Aspetto le tue riflessioni e le tue domande 🙂

A presto,
Giuseppe M.