Perchè parlare con uno psicologo dei propri problemi? Cosa significa andare da uno psicologo e quando è necessario?
Se stai vivendo un momento particolarmente difficile, parlare con uno psicologo dei tuoi problemi può contribuire in maniera davvero significativa alla loro risoluzione. La parola è un mezzo potente, con cui possiamo dare voce alla nostra sofferenza e sfogo al nostro bisogno di essere ascoltati. Tenersi tutto dentro non aiuta, anzi, spesso è controproducente.
Per aiutarti a comprendere quanto può essere efficace parlare con uno psicologo, ti faccio un esempio piacevole e un po’ fuori dalle righe. Tu però, promettimi che non interpreterai la mia metafora con superficialità o leggerezza: la professione dello psicologo è un lungo percorso di formazione e tirocinio. Ricorda: quando scegli di parlare con uno psicologo dei tuoi problemi, stai affidandoti a un professionista della salute mentale… che anche lui, ogni tanto, guarda i film di Steven Spielberg!
📽💫 Cos’è mi successo l’altra sera al cinema?
L’altra sera ero al cinema con alcuni amici. Alla compagnia abituale si erano aggiunti tre nuovi arrivati. Mentre si chiacchierava vivacemente, poco a poco ci si presentava. Quando è arrivato il mio turno ho detto: «Ciao, sono Giuseppe. Sono uno psicologo: aiuto le persone che stanno vivendo un momento di difficoltà». A quel punto, un nuovo arrivato mi domanda:
Non ho nulla contro gli psicologi, ma non capisco perchè si deve parlare con uno psicologo dei fatti propri? Me lo spieghi tu?
La domanda non era stupida. Il contesto vivace non richiedeva una risposta troppo complessa o articolata. Ho pensato allora di rispondere alla sua domanda con un paragone originale… Così, ho introdotto l’argomento con la storia di Jurassic Park!
🦕🦖 La storia di Jurassic Park
Conosci Jurassic Park? Il celebre film di Steven Spielberg? Parla di un imprenditore che decide di creare un grande parco divertimenti a tema preistorico: la singolarità di questo parco? Beh, i dinosauri al suo interno sono vivi e vegeti! Attraverso degli esperimenti genetici i ricercatori del Jurassic Park riescono a riportare in vita gli antichi giganti della terra. E così Tirannosauri, Triceratopi, Brachiosauri e Velociraptor tornano a passeggiare tra i boschi e le radure della terra. Parallelamente, si prendono tutte le precauzioni necessarie: si costruiscono enormi gabbie elettrificate e si controllano le nascite così da avere solo dinosauri femmina. Ma qualcosa va storto…
La vita troverà il modo…
Poco a poco, però, il parco cade nel caos. Un forte uragano manda in tilt i sistemi elettrici, complice anche l’azione umana. 😧 I dinosauri cominciano a scappare, a ruggire e divorare tutte le persone che capitano sotto tiro. Infine si riproducono. Attraverso una mutazione genetica volontaria i dinosauri riescono in autonomia a modificare il proprio sesso. Così il Jurassic Park si popola di uova e gusci rotti. Una citazione topic del film sarà proprio “La vita troverà il modo…”, ovvero che nulla può frenare la potenza della natura.
🌿 Non puoi tenere in gabbia le tue difficoltà: la psiche troverà sempre il modo di farle emergere…
Come per i dinosauri di Jurassic Park, così vale per le nostre difficoltà. Proprio come per il parco dei dinosauri, così anche per noi vale il medesimo adagio: la vita troverà il modo. Non possiamo tenere in gabbia le difficoltà: la nostra mente cercherà sempre di gridare all’esterno il suo bisogno di aiuto, cercherà in tutti i modi di esprimersi. Se proveremo a frenarla, cercherà delle alternative. Il malessere psichico non va sottovalutato: è come un branco di Velociraptor, non appena cominciano a correre seminano il panico! La sofferenza è un enorme Tirannosauro: prima o poi ruggirà senza lasciare scampo!
In questi casi, allora, parlare con uno psicologo diventa una risposta importante!
Il disagio psichico è un sintomo: è una previsione del tempo che ti allerta dell’uragano, è un calo di corrente prima che sparisca del tutto, è un dinosauro che comincia ad avvicinarsi al cancello per vedere se può scavalcare le sbarre. La vita troverà comunque il modo di farsi sentire, il dolore cercherà sempre di sfogarsi. Non si può scappare a ciò che siamo.
Prima o poi capita a tutti di vivere un momento particolarmente difficile, di quelli dove senti proprio di non farcela. In quei casi parlarne con uno psicologo può rivelarsi una soluzione estremamente efficace! Ricorda cosa ti ho detto all’inizio dell’articolo: lo psicologo è un professionista qualificato. Non è un amico, non è un famigliare: è l’operatore di un parco dove è necessario avere gli strumenti adatti ed essere formati!
Infine, a volte parlare non è facile: parlare di sentimenti ed emozioni può essere davvero faticoso. Ma non screditiamo la nostra natura, non evitiamola o minimizziamola.
Impegniamoci invece ad affrontare la timidezza e superare l’orgoglio. Perchè?
- Il nostro benessere dovrebbe valere molto più che il tentativo di rinchiudersi per orgoglio da soli dentro una gabbia 😉
- I nostri lati più nascosti, se indagati e conosciuti, possono essere estremamente interessanti… proprio come i dinosauri! 🤣
A presto,
Giuseppe Marino