Eccoci qua!!
Nelle prime settimane di Gennaio sono stato un po’ assente, ma credimi – se tutto va come deve andare – penso che ne sia valsa la pena! Sono qui per proporti un 2019 davvero ricco di iniziative mozzafiato e progetti stimolanti di psicologia, tra Stradella, Pavia e anche qualcosa sul territorio nazionale, e ovviamente sul web!

Ma prima di tutto concedimi di ringraziare chiunque ha accettato di collaborare con me, chi lo sta già facendo e chi invece mi ha proposto una collaborazione per questo anno, che ha tutte le premesse per essere un 2019 davvero avvincente! Ad ogni singola persona che ogni giorno mi coinvolge o si impegna assieme a me va il mio più caro e sentito GRAZIE. 

 

2019: Iniziative, eventi e i progetti dedicati al tuo benessere psicologico

Di seguito, ecco una lista di ciò che sarà il 2019. Nonostante i progetti siano giovani, e quindi ancora tanto vivaci (continuano a cambiare forma e dimensione, scappano in direzioni impensabili e ritornano con nuove idee…), ho provato qui di seguito a raccoglierli – così da farti avere una cornice di quello che sarà il nuovo anno.

➡ Devo essere sincero, io sono davvero entusiasta!! Fammi sapere cosa ne pensi 🙂

 

Eventi su Stradella e in Oltrepò Pavese

Stradella è la mia città. Sono nato e cresciuto tra i colli e le valli del fiume Versa, nel Oltrepò Pavese. Qui ho le mie radici e la cura che ho per questi luoghi e le persone che li abitano si svincolano e al contempo s’intrecciano alla mia professione. Per questo, con il 2019 ho scelto di dedicarmi con estrema passione alla cura del benessere psicologico del mio territorio. 

  • Proseguono gli incontri di Facciamo l’uomo”.  In collaborazione con Don Cristiano Orezzi, vice-parroco di Stradella, porteremo a termine il ciclo dedicato alla lettura in chiave psico-educativa e antropologica della Genesi. Il percorso di concluderà a Maggio con la puntata su Giuseppe e l’interpretazione dei sogni. I prossimi appuntamenti parleranno della torre di Babele e delle relazioni umane (12 Febbraio), di Abramo e il sacrificio (12 Marzo), di Giacobbe e la cultura del limite (9 Aprile).
  • Laboratorio teatrale e di psico-dramma. Anche quest’anno continuerà il progetto-teatro. Stiamo aspettando alcune risposte per capire se vi saranno repliche dello spettacolo “Il Conte di Montecristo” e già ci stiamo muovendo per creare il terreno adatto a una nuova stagione. Il nuovo laboratorio ripartirà con la fine di Agosto.
  • Progetto affettività a StradellaSesso, affettività: totem e tabù. Assieme ad un’esperta educatrice di sessuologia stiamo riflettendo sulla possibilità di strutturare dei momenti dedicati ai valori affettivi, alla sessualità e a tutto il mondo degli stereotipi, dei luoghi comuni e dei pre-concetti. La sfera della sessualità e dei legami intimi è troppo spesso taciuta e vestita di tabù, che se filtrati e chiariti potrebbero migliorare molto il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri.
  • Soft Skills Club. Autonomia, fiducia in sé stessi, Flessibilità, Resistenza allo Stress, Capacità di Pianificazione e Organizzazione… e molto altro ancora. Ci sono abilità che possono cambiare radicalmente la tua vita. Assieme ad alcune persone con le più diverse competenze (dall’educatore, alla giovane imprenditrice e  molte altre ancora, che poco a poco sto contattando… ) sto cercando di creare un piccolo tempio dove puoi allenarti a sviluppare quelle abilità che possono contribuire tantissimo al tuo benessere psicologico! Il progetto è ancora in fase embrionale, ma per Settembre spero possa diventare una piccola realtà!
  • Progetto di meditazione e psicologia a Stradella (Pavia)Meditazione e MindFulness. In un mondo sempre più caotico e confusionario, a volte si perde la bussola. Diventa allora necessario ritrovare la propria dimensione, nel qui ed ora, per affrontare con serenità il futuro. A breve, mi incontrerò con un collega esperto in tecniche di meditazione per organizzare una serie di incontri dedicati al raccoglimento e alla riflessione verso il momento presente.

 

Progetti sul Web

  • Sito Internet, Pagina Facebook, Telegram ed Instagram. Durante il 2019 continuerò a pubblicare i miei articoli di psicologia generale, qui sul mio sito blog di psicologia. Non so se riuscirò a mantenere la cadenza settimanale, ma ti prometto che ogni due settimane avrai un nuovo articolo dedicato all’affascinante mondo della psicologia. In parallelo non mancheranno i miei aggiornamenti su FacebookInstagram ed in parallelo le mie pubblicazioni sul Canale Telegram.
  • Supporto web per insegnantiSportello Insegnanti. È appena nato, ma ha già tanta voglia di crescere!! Sto parlandoti dello “Sportello Insegnanti”, uno spazio su facebook dedicato ai maestri, agli insegnanti, ai professori e a tutti coloro che interagiscono quotidianamente con il mondo dell’istruzione. A coordinarlo assieme a me, la collega Marta Marchetti – esperta in psicologia dello sviluppo. Il benessere psicologico di ogni docente è un fattore estremamente importante per garantire ottimi risultati all’interno di ogni classe; questo gruppo vuole supportare l’importantissimo e affascinante mondo della formazione!
  • Psicologia e finanza: un progetto che sto poco a poco strutturandoPsicologia ed Economia. Questo è davvero uno spoiler!! Non c’è ancora nulla di concreto, ma l’idea e il calendario su cui strutturare le basi sono stati accuratamente studiati. Assieme ad un carissimo amico, esperto in economia e finanza, stiamo valutando l’idea di dare vita a un nuovo canale YouTube dedicato al mondo dell’economia. In particolare io mi occuperò di quell’affascinante filone della psicologia che si occupa degli oceani agitati del trading finanziario, fino alle spiagge più quiete (ma non meno importanti) della gestione quotidiana del lavoro. Come? In che modo? Stay Tuned! 😅

 

C’è dell’altro?

  • Nuovo libro! Ebbene sì, anche quest’anno – se riesco – pubblicherò un libro. Prendendo ad esempio la formula cooperativa, da cui nasce la mia ultima pubblicazione, “Una vita da favola.”, anche quest’anno tenterò di pubblicare il resoconto degli incontri tra Genesi e psicologia. Qualche bozza è già conservata sul mio pc e posso rivelarti che ho chiesto il contributo di alcuni esperti davvero sopra le righe: teologi, psicologi e filosofi davvero molto molto validi a cui va tutto il mio riconoscimento e la mia gratitudine per il tempo che mi stanno dedicando!
  • Dimmelo tu!  🙂 Come vedi, il 2019 sarà davvero un anno ricco di novità… ma rimango sempre attento e allerta, pronto a tuffarmi (se il tempo e le energie lo consentono) in qualche nuova avventura! Hai qualche progetto? Qualche idea che ti frulla per la testa e che potrebbe interessarmi. Desideri collaborare con me? Fammelo sapere, scrivimi. Aspetto una tua idea!

A presto,
Giuseppe Marino