Le emozioni sono i catalizzatori della nostra vita. Colorano ogni giorno, in ogni momento, ogni istante, la nostra quotidianità. Anche ora, mentre stai leggendo, i tuoi sentimenti tingono i minuti di particolari tonalità emotive!
Così, capita anche sul posto di lavoro. Ogni tanto, poi, succede che tra gli appuntamenti e gli impegni, qualche emozione forte che ci colga impreparati! Emozioni capaci di scuoterti e toccare la tua personalità. A volte provocano dolore o sono violente e per quanto ci facciamo forza, alcune riescono a sorpassare la nostra corazza; altre sono dolcissime ed appaganti, e allora la divisa sbiadita che indossiamo si accende dei nostri sorrisi e diventa più colorata!
➡ È naturale sentire il bisogno di dover esternare le nostre emozioni, di poter parlare con qualcuno di quelle situazioni che ci hanno particolarmente colpito, sia in positivo che in negativo.
Ma come si fa a gestirle tra colleghi? Non è sempre facile parlare di questi argomenti; i fattori in gioco sono molti e non tutti sono legati alla sfera professionale. Non è proprio cosa da poco riuscire a orientare al meglio il proprio equilibrio per tornare a lavorare in modo efficace.
Come possiamo allora parlare tra colleghi di temi così delicati, mantenendoci professionali, ma contemporaneamente non ostacolando la nostra umanità? Qui di seguito ti condivido 3 (o forse qualcuno in più) consigli per vivere con serenità le emozioni sul posto di lavoro!
A presto,
Giuseppe Marino