Qualche giorno fa ho vissuto un’avventura!

Assieme alla Dott.ssa Marta Marchetti ho organizzato un incontro di formazione per gli operatori della Casa di Riposo “Santa Giulia e Santa Chiara”  di Milano. Eravamo già stati contattati lo scorso anno ed il format era piaciuto. Perchè? Ebbene, avevamo scelto di non proporre la classica formazione tra i banchi, ma qualcosa di particolare: una Caccia al Tesoro! 🌴💰 Personalmente, difatti, se le condizioni lo consentono, mi piace molto organizzare incontri e formazioni alternative,un po’ fuori dagli schemi, che possano coinvolgere davvero coloro che partecipano alla didattica.

Lo scorso week-end abbiamo inaugurato la seconda edizione. Te la racconto…

 

Come funzionava tutto quanto?

La giornata di formazione durava dalla mattina, fino alla sera. Tutti gli operatori (dai medici, agli infermieri, dalle oss fino ai fisioterapisti – e molti molti altri ancora…) hanno deciso di partecipare all’evento. Sono stati allora divisi in squadre omogenee, per professione. Un breve momento introduttivo e la Caccia al Tesoro è iniziata! 

La Caccia era suddivisa a step: venivano consegnate 2 buste a tempo. Ogni busta conteneva indovinelli, esercizi, giochi di logica e prove d’abilità. I partecipanti dovevano portare a termine il maggior numero di sfide. Al termine delle due buste, ne sarebbe stata consegnata una terza, contenente la vera mappa del tesoro. La squadra con il punteggio maggiore sarebbe risultata a fine giornata la migliore.

Fin qua tutto nella norma, ma aspetta di sentire cosa hanno dovuto fare… 🤣

La vera vittoria non è totalizzare più punti, ma potere fare delle cose insieme e condividere quell’umanità di cui il lavoro di cura è pregno.
[Sara]

 

Dal palcoscenico, ai dinosauri… pilotando un Millenium Falcon!

La giornata si è aperta con una prova di recitazione. Tutto d’un tratto gli operatori dalla “RSA Santa Giulia e Santa Chiara” si sono trasformati in cow boy e indiani, alieni e super eroi; attraverso i documentari sugli animali hanno parlato di motivazione, coltivando un fiore hanno compreso la resilienza; tra angeli e demoni hanno sviluppato il tema del burnout ed hanno affrontato l’empatia… chiacchierando in sardo! Chiuso il sipario sono scattati come fulmini per Milano, ma non a piedi: hanno pilotato un Millenium Falcon costruito da loro.

Tra numeri, indovinelli e domande impossibili hanno sperimentato cosa significa pianificare, progettare e suddividersi i ruoli; Cercando dinosauri al Duomo, oppure intonando motivetti di Celentano hanno vissuto direttamente la complessità delle dinamiche di gruppo; prendendo un respiro lungo i navigli o sfrecciando verso un sushi o una mostra d’arte hanno provato il gioco della negoziazione, del confronto e della cooperazione… e qualche volta del conflitto!!

Dai vascelli pirati, fino ai mondi paralleli di Matrix… dagli abbracci, ai dispetti: tutti gli operatori della “RSA Sana Giulia e Santa Chiara” hanno trascorso un’entusiasmante avventura formativa: ricca di colpi di scena, sorrisi, divertimento e tante riflessioni…

Mi ha colpito vedere come ognuno veniva “rapito” da cose diverse ed era il gruppo a tenere a mente l’obiettivo primario.
[Axsinia]

 

✨ Abbiamo trovato il tesoro?

L’ultimo momento della giornata è stato uno dei più commoventi. Tutti gli operatori, dopo ore di frenesia, si sono fermati. Si sono seduti, assieme. Dentro una stanza della RSA “Santa Giulia e Santa Chiara”, 25 persone si sono raccolte in silenzio. C’era un’atmosfera particolare, che raccoglieva così tanti pensieri, così tante sfumature d’emozione. Si avvertiva una delicata potenza che metteva i brividi. Era palpabile. È stato un momento di riflessione. Una piccola parentesi individuale, dove leggere la propria identità e condividerla con gli altri, nel silenzio della scoperta. Questo è stato il vero tesoro della giornata: certo, una squadra ha ottenuto il punteggio maggiore… ma il giorno della Caccia al Tesoro abbiamo vinto tutti!

Per me è stato un momento di verità, un esercizio di verità, dove alla fine in fondo in fondo è emerso quello che c’è appunto al fondo: i miei bisogni veri, i miei desideri veri, quelli che mi caratterizzano sono simili ai tuoi, anzi sono gli stessi.
[Massimo]

Grazie mille ad ogni partecipante, 
a presto!!

Giuseppe Marino