“Ok, leggere un Blog di Psicologia…
ma come posso davvero trasformare i suoi contenuti in benessere pratico?”
Ciao! Sono Giuseppe Marino, sono uno psicologo e questa è la porta d’ingresso del mio Blog di Psicologia. Prima di esplorare il Blog, ti suggerisco di leggere questo articolo: davvero poche righe per aiutarti ad interiorizzare gli argomenti che andrai a scegliere di approfondire. In questo modo potrai trasformare ciò che leggerai in un vero e proprio benessere pratico, una ricchezza da investire nella tua vita!
Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.
(Italo Calvino)
Se vuoi aumentare la tua possibilità di:
- Capire e comprendere il contenuto di ogni articolo;
- Introiettare e fare tuoi anche gli argomenti più complessi;
- Utilizzare ciò che leggerai per dare nuovi significati alla tua vita
Allora ti consiglio di leggere questa piccola formula magica che potrà rendere la tua cassetta (mentale) degli attrezzi uno scrigno ricco di strumenti utili per il tuo personale benessere pratico quotidiano!
Il mio consiglio per una lettura davvero efficace
Quella che segue è la formula magica, il consiglio che ti permetterà di aumentare l’efficacia di ogni articolo del Blog di Psicologia. Il suo paradigma arriva da Stephen R. Covey, che attraverso il suo libro “Le sette regole per avere successo” ha creato una validissima bussola per orientare al meglio la propria vita. Se applicherai il metodo correttamente, potrai rendere la lettura di ogni articolo potenzialmente creativa, motivante ed efficace.
Ecco allora il mio consiglio per trasformare la lettura in benessere pratico quotidiano:
Ma funziona davvero?
Poche righe per rispondere alla domanda “Ma funziona davvero?“. La risposta è “Sì, funziona!!”
Io l’ho provata sulla mia pelle. Negli anni di università avevo il grande desiderio di imparare anche le materie più ostiche di psicologia: pensavo, e lo penso tutt’ora, che un buon psicologo debba essere curioso, attento ed elastico!
Per questo ho cominciato a studiare non con la sola voglia di imparare, ma anche con il desiderio di condividere. Così, durante tutti gli anni universitari organizzavo grandi gruppi di studio dove mi impegnavo ad insegnare agli altri la lezione. I risultati sono stati eccezionali e ancora oggi continuo in questa fantastica pratica. Come? Attraverso incontri e corsi di formazione e psico-educazione e, ovviamente tramite il mio