Quante volte ti è capitato di non raggiungere un obiettivo? Ti è mai successo di andare in tilt? Di spaccarti per ore ed ore la testa su di un quesito? Andare in confusione per poi trovare la soluzione in pochissimo tempo, solo cambiando le carte in tavola? Accade spesso di scontrarci contro i muri o perdere la speranza. È proprio in questi momenti che non devi perderti d’animo!

Oggi ti parlo degli ostacoli e dei freni che possono rallentare i nostri successi. Quindi, ti propongo 3 consigli per evitare di bloccarti e sostenere i tuoi obiettivi!

Il pescatore che suonava il flauto 🎣🎶

Un pescatore che era anche suonatore, prese il suo flauto e se ne andò in spiaggia. Si arrampicò su di uno scoglio e cominciò a suonare una dolce melodia. Era convinto che i pesci sarebbero balzati fuori spontaneamente, anche solo per la bontà dei suoni. Ma per quanto si sforzasse non accadeva nulla. Cominciò allora lamentarsi dell’insuccesso. Poi tornò ancora a suonare, ma nulla. Ad un tratto, posò il flauto e prese una grossa rete. La gettò in acqua e pescò molti pesci. Mentre li versava sulla spiaggia, quelli saltavano da una parte all’altra della battigia. Allora esclamò: «Ah, brutte bestie! Non ballavate quando suonavo e lo fate ora che ho smesso!?».

La favola del pescatore è davvero un bell’esempio di come, a volte, rimaniamo intrappolati nel percorso che ci dovrebbe portare alla meta! Prima che la disperazione prenda il sopravvento o che lo sconforto ci impedisca di raggiungere il nostro obbiettivo, cerchiamo di trovare assieme una soluzione a questo gabbia mentale! 

➔ Spesso molliamo la presa solo perché il traguardo sembra irraggiungibile.
Tante volte ce la mettiamo tutta. Proviamo e riproviamo, ma non riusciamo a raggiungere il risultato. Oppure, ci fissiamo su un metodo e siamo assolutamente convinti che quella sia la strada giusta. Ci intestardiamo e incappiamo in un errore comune: spostiamo l’attenzione dal fine al mezzo! 

Allora diventiamo tutti pescatori con in mano i flauti. 🎣🎶 Continuiamo a suonare perché non riusciamo a sganciarci dallo strumento.

  • Forse vogliamo a tutti i costi provare che funziona? E a chi vogliamo dimostrarlo?
  • Magari siamo molto testardi?
  • Oppure non riusciamo ad accettare che così proprio non va?

Ci sono mille variabili per le quali spesso rimaniamo incastrati nello strumento. Qual è, allora, il metodo migliore per arrivare il successo? Io ti propongo 3 obiettivi per sostenere i tuoi obiettivi e tagliare il traguardo!

3 consigli per non andare in stallo e raggiungere i tuoi obiettivi!

E tu?

Quali altri consigli daresti per non frenare il raggiungimento di un obiettivo?

A presto,
Giuseppe M.