Eccoci! Ci siamo! Il vecchio anno ci saluta e un nuovo anno è finalmente arrivato:
- Ricco di speranze;
- Carico di nuove possibilità;
- Ricolmo di sogni e desideri ancora irrealizzati.
Personalmente, adoro questo momento: quando sento di avere di fronte un futuro tutto da scoprire ho sempre un brivido di entusiasmo! C’è sempre come l’idea che oltre la porta ci aspetti una vita da favola, vero?
Questo contesto ci carica di una forte energia e tutto è molto bello, però… !! Anche in un clima tanto propositivo c’è un però… difatti, dietro l’angolo si nasconde il caos di tutti i giorni, la quotidianità opprimente che tende a vanificare i nostri sforzi o smorzare il nostro entusiasmo di inizio anno.
Così, oggi ho pensato di fare un regalo a chi leggerà l’articolo: condividerò 12 consigli (provati anche sulla mia pelle) per sostenere i buoni propositi dell’anno nuovo ed ostacolare il loro naufragio! 12 consigli x 12 mesi per augurare a tutti un ottimo anno nuovo!
Cominciamo!
12 consigli x 12 mesi – Il mio augurio per raggiungere i tuoi obiettivi
GENNAIO – MENS SANA …
Qualsiasi obiettivo ci si ponga per il nuovo anno, occorrono energie e lucidità. La nostra determinazione necessita di un corpo che possa esprimere al meglio la voglia di fare! Per questo, il primo consiglio è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata (affidandosi ad un professionista della salute alimentare) e di praticare attività fisica allenandosi almeno 3 volte a settimana e/o concedendosi mezz’ora di camminata tutti i giorni. Mantenere una sana alimentazione e praticare attività fisica incidono in modo significativo sulla nostra vita! Se poi c’è qualche difficoltà nel cominciare la dieta, cliccando qui, puoi trovare qualche consiglio utile per fare il primo passo!
FEBBRAIO – ATTENZIONE ALLE ROUTINE
Non ci facciamo mai caso, eppure una gran fetta della nostra vita è dominata dalle nostre abitudini di tutti i giorni. Quotidianamente applichiamo i medesimi schemi, gli stessi modi di fare e di comportarci. Pensa per esempio alla mattina: applichi (più o meno) sempre lo stesso modo di svegliarti, fare colazione e prepararti per la giornata. Ecco, all’interno di questa cornice di abitudini bisogna tener presente che alcune sono molto valide e positive, altre invece possono nuocere alla nostra salute. La sigaretta dopo il caffè, la consueta litigata a lavoro, le ore davanti al cellulare sono tutti circoli viziosi che andrebbero per esempio evitati. Il primo passo per modificare questi atteggiamenti è accorgersi di come e quando nascono!
… Qui di seguito condivido 4 buone pratiche per cominciare meglio la giornata!MARZO – OBIETTIVI REALI
Con l’inizio dell’anno puntiamo sempre molto in alto; sarà che il desiderio di cambiare è tanto, sarà che questo clima comune ci condiziona… insomma, se all’inizio pensiamo ad una bella gita in montagna terminiamo l’elucubrazione volendo scalare l’Everest! Così, molti dei nostri obiettivi per l’anno che verrà sono davvero molto molto difficili, se non impossibili da realizzare. Vuoi cominciare ad avere dei risultati validi? Allora ti conviene rallentare la corsa per arrivare davvero al premio finale! Scegli dei propositi che siano davvero tra le tue corde: qui di seguito condivido un articolo per scegliere al meglio i tuoi obiettivi!
APRILE – PROGRAMMA
Alla fine di tutto abbiamo deciso che comunque scaleremo l’Everest! Perfetto, un bellissimo, gigantesco obiettivo! Tuttavia – sia che si voglia valicare la montagna più alta del globo, sia che si desideri coltivare l’orticello dietro casa… occorre metodo! Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di suddividere l’obiettivo più grande in tante mini-tappe necessarie per arrivare al traguardo. Nel caso dell’Everest, per esempio… si potrebbe:
- Cominciare un allenamento soft;
- Aumentarne l’intensità degli allenamenti poco a poco;
- Modificare la propria dieta;
- Preparare la spedizione;
- Raggiungere dei livelli di preparazione davvero estremi;
- Ecc…
Per l’orticello occorrerebbe pensare alle colture, preparare il terreno, scegliere la disposizione e così via… Scorporare gli obiettivi aiuta la mente a organizzare meglio il lavoro e sgrava il pensiero da un obiettivo troppo grande e quindi anche psicologicamente molto faticoso!
MAGGIO – PIANIFICA
Un obiettivo senza una buona organizzazione dell’impegno richiesto non va da nessuna parte! Per qualsiasi meta occorre un buon piano d’azione che parte dal saper pianificare le mosse da qui, fino al traguardo! Il tempo è la nostra risorsa più preziosa!! Occorre gestirlo al meglio! Il consiglio di Maggio è allora quello di darsi dei tempi e delle scadenze da mantenere.
Vuoi rendere davvero utile ciò che leggerai?
Ti piacerebbe creare un effetto farfalla, per cui da una semplice lettura puoi dar vita ad un’autentica rivoluzione? Ti consiglio allora di leggere anche questo breve articolo su “Come trasformare i contenuti che ti interessano in benessere pratico.“
GIUGNO – POCO A POCO
Ogni grande risultato ha bisogno del suo tempo d’incubazione. Non avere fretta: non fare affidamento sulla motivazione, ma sulla costanza! La motivazione è come un cerino: si accende, fa una bella fiamma, ma poi smette di fare luce. La costanza invece è attenta all’energia che utilizza: si allena, piano piano e come la tartaruga di Esopo vince la sfida con la sua determinazione. Il mio consiglio è quindi quello di andare piano e tuttavia in modo continuo! Con il tempo il nostro passo si farà naturalmente sempre più lungo: non sforziamolo – cerchiamo di raccogliere piuttosto le forze per non fermarci mai!
LUGLIO – RICORDA!
Spesso tendiamo a dimenticarci dei nostri buoni propositi: li accantoniamo per qualcosa che ci distrae. La vita di tutti i giorni è stracolma di stimoli ed allarmi che spostano la nostra attenzione da ciò che desideriamo davvero! Non dobbiamo permetterlo! Cerca di ricordarti sempre ciò che ti sta a cuore: scrivilo sul frigorifero, segnalo su un post-it da tenere accanto allo specchio, salvalo nella memoria del cellulare in un posto sempre visibile. Insomma, proviamo a riempire il nostro mondo di segnali che ci ricordino chi vogliamo essere!
AGOSTO – MENO SMARTPHONE
Parliamo sempre di distrazioni. Quante ore stiamo di solito al cellulare? Ebbene, in media usiamo lo smartphone 5 ore al giorno e 4 persone su 10 (il 37%) se me priverebbero con difficoltà per massimo due ore. Se facciamo un calcolo approssimativo basandoci su questa previsione, il prossimo anno passeremo circa 1820 ore attaccati al cellulare: sono 75 giorni! Più di un mese!! Cosa potremmo fare in quelle ore? A cosa stiamo rinunciando? Cerca di limitare l’uso del telefono e approfitta di questi momenti per coltivare la tua identità!
SETTEMBRE – GIOCA
Questo è davvero un super-consiglio! Il gioco è un’attività seria: attraverso la simulazione, la metafora e il simbolo, il gioco consente di imparare divertendosi. Chi pensa di non avere più l’età per giocare non ha ben chiare le grandi potenzialità dell’attività ludica… e probabilmente ha una vita insipida e molto triste. Concedersi qualche ora di gioco la settimana può rivelarsi come la svolta per migliorare il nostro benessere psicologico. Cerchiamo quindi di organizzare il calendario per inserire uno o due momenti di svago, meglio se assieme ad altre persone (come ad es. i giochi da tavolo!)
OTTOBRE – LEGGI
Personalmente dedico sempre un po’ di tempo alla lettura. Mi costringo a ritagliarmi dei momenti per studiare, aggiornarmi o semplicemente svagarmi con qualche buona lettura. Ogni anno leggo almeno un libro al mese. Perché?
- Stimola la mente e la riflessione;
- Aumenta le capacità empatiche;
- Aiuta a svagarsi e rilassarsi;
- Migliora le prestazioni sul lavoro!
Dedicare del tempo alla lettura è fondamentale per la propria crescita personale!
Con che libro comincio?
Ecco una lettura per cominciare alla grande l'anno nuovo!!Un libro brillante e che coglie nel segno. L’idea di trattare argomenti di carattere psicologico attraverso l’aiuto delle favole di Esopo l’ho trovata di grande ispirazione
UNA VITA DA FAVOLA è proprio il libro che meglio rappresenta, a mio modo di vedere, questo delizioso connubio tra favola e scienza.
Questo libro è un viaggio nel fantastico mondo di Esopo ma anche dentro se stessi.
NOVEMBRE – COLTIVA LE RELAZIONI
Non affrontare questo nuovo anno da solo: l’unione fa la forza! Coltiva le tue relazioni: custodisci le amicizie, stringine di nuove. Prenditi cura delle persone a te più care. Gestisci i rapporti a lavoro e cerca sempre di trovare una soluzione e una risposta comune ai problemi e alle difficoltà di ogni giorno. Condividi i successi e supporta chi è in difficoltà!
DICEMBRE – Premiati!
Eccoci arrivati all’ultimo consiglio! Ricorda sempre di premiarti.
Spesso ce ne dimentichiamo, diamo per scontato ogni piccolo grande successo. Tendiamo a confondere le vittorie con i doveri.“Eh, ma tanto ho fatto solo ciò che dovevo!”
Ed è poco? Ogni volta che raggiungi un obiettivo ricorda di fissarti anche un premio che sia equiparabile alla fatica che hai affrontato! L’impegno va ripagato, sempre!!
A presto e tantissimi auguri per un ottimo nuovo anno!
Giuseppe Marino