Pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni! Il mondo è stracolmo di modi di dire e pensieri frettolosi. Ci tampinano, ci seguono e tante volte ne siamo inevitabilmente influenzati! Ma come nascono? Perchè la mente spesso si affida a questi ragionamenti superficiali?
Ebbene, ho pensato di dedicare un articolo sul mio blog di psicologia a questo tema e ho scelto per l’occasione una collaborazione speciale! Oggi ti parlo di stereotipi e luoghi comuni assieme all’autore di una tra le pagine Facebook più spassose di sempre: lui è Emanuele M. Barboni Dalla Costa, ed è conosciuto per essere il creatore dei famosissimi Dinosauri Onesti!
Il perché di questa bella condivisione, se non l’hai ancora intuita, beh… ti sarà chiara proseguendo la lettura!
Storia dei pregiudizi, degli stereotipi e dei Dinosauri Onesti!
Nel nostro vivere quotidiano frasi fatte, proverbi, massime e sentenze sono all’ordine del giorno. Le utilizziamo tutti senza neppure accorgercene. Molti di questi luoghi comuni in psicologia vengono classificati come “pensieri euristici!”
- “Euristica” è un termine che indica quella strategia di pensiero che accompagna i nostri ragionamenti frettolosi e le decisioni che necessitano di una risposta rapida, non sempre valida per mancanza (appunto) di tempo, oppure di voglia.
Durante il corso della tua vita hai fatto diverse esperienze (dirette o indirette): il tuo cervello le ha catalogate in miliardi di risposte automatiche e generiche, così che tu possa far fronte agli accadimenti più consueti con il minimo sforzo intellettivo. Ma quali sono le euristiche principali? E come si utilizzano?
Una suddivisione interessante è quella dello psicologo israeliano Daniel Kahneman. Assieme ad Amos Tversky fu pioniere degli studi sui processi decisionali. Nel 2002 vinse l’unico Nobel conferito ad uno psicologo… e lo vinse in economia:
“per aver integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni di incertezza”.
Senza il suo contributo, molto di ciò che oggi si conosce sulle euristiche sarebbe ancora sconosciuto.
Kahneman divise i processi decisionali incerti in 3 macro-categorie. Queste 3 categorie, mi piacerebbe spiegartele con il supporto di Dinosauri Onesti, una tra le più famose pagine satiriche di Facebook, seguita da “oltre 250.000 follower attivi, con un tasso di coinvolgimento medio di oltre 2.500 interazioni per post e una copertura di oltre 1.500.000 utenti al mese.” (dal sito dei Dinosauri Onesti). Dinosauri Onesti fa satira principalmente creando dei post raffiguranti grossi lucertoloni preistorici che sbandierano i più differenti stereotipi e pregiudizi quotidiani. Per questo motivo, assieme a Emanuele abbiamo pensato di proporre questo articolo di psicologia, affidandoci ai dinosauri!
Le euristiche di Kahneman: 3 categorie per creare uno stereotipo!
Dinosauri Onesti e pregiudizi: prossimi all’estinzione?
In conclusione ci si potrebbe domandare:
Ma non sarebbe meglio che i luoghi comuni si estinguessero, come hanno fatto i dinosauri?
La risposta al dubbio, anche se può sembrare insolita, è “Speriamo di no”. Se per caso vedessi del fumo uscire da una finestra probabilmente ci penseresti due volte ad entrare in quella casa, no? Avresti tutt’altra intenzione, invece, se la persona con cui stai uscendo t’invitasse a varcare la soglia del suo appartamento… Insomma, avere dei pregiudizi è inevitabile; il nostro cervello funziona anche (ma non solo!) a risparmio energetico e utilizzando i luoghi comuni. Come scrivo nel mio libro “Una vita da favola”:
Pensa se per qualunque situazione, la nostra mente dovesse calcolare ogni volta e in modo estremamente rigoroso cause e conseguenze, numeri, statistiche e percentuali! Sarebbe un lavoro enorme!!
Il nostro intelletto è un affascinante organo parsimonioso: teme che il carburante manchi ed evita gli sprechi. Quello che possiamo fare noi, quindi, è scegliere a quali stereotipi fare affidamento! Preferiamo i pregiudizi e i luoghi comuni che puntino a un benessere condiviso e altruistista; Tuttavia, troviamo sempre il coraggio di metterci in discussione e prendiamo in mano la nostra vita nel momento in cui il “così si dice…” non basti o stoni. Affidarsi alle euristiche va bene, ma rimanendo sempre elastici nel rivalutare le proprie posizioni e mantenendo una sana curiosità verso il mondo che ci circonda! Quindi, lunga vita ai Dinosauri Onesti!
Grazie mille a Emanuele!
A presto,
Giuseppe Marino
Vuoi padroneggiare al meglio i contenuti di questo articolo?
Ti piacerebbe avere la piena padronanza dell’articolo che stai leggendo? Ti piacerebbe fare tuoi i principi e le teorie psicologiche? Ebbene, se la risposta è “Sì!”, ti consiglio di leggere anche questo breve testo su “Come trasformarne i contenuti che ti interessano in benessere pratico.“