Come superare un esame? Quali tecniche si possono utilizzare? C’è un modo per affrontare serenamente un’interrogazione o un test? Ebbene, la scorsa settimana sono stato contattato da una professoressa delle Scuole Secondarie di Primo Grado (le vecchie medie, per intenderci). Era preoccupata per il rendimento di alcuni suoi studenti. Mi chiedeva un corso di formazione.
Ieri mattina una mamma mi raccontava in studio a Stradella della sua bimba, fa le scuole elementari e proprio non ne vuol sapere di studiare. Sempre in questi giorni, sto aiutando qualche studente universitario a preparare l’Esame di Stato di Psicologia; in contemporanea leggo sui social, dalla mia pagina Facebook, di conoscenti e followers impegnati all’Università o al liceo con prove in itinere e verifiche di fisica. Ma come superare gli esami? È possibile affrontare lo studio in modo sereno?
In questo articolo ti suggerisco 7 consigli validi per affrontare i tuoi studi in modo più efficace!
Studiare può diventare una vera e propria Odissea! 😥
Non ce la dobbiamo raccontare, studiare non è sempre così facile! A volte è terribilmente noioso. Ci sono giornate in cui studiare è l’ultima cosa a cui si pensa; ci sono materie che possono schiacciarti come un macigno; esami così complessi che neppure Robert Langdon riuscirebbe a trovare una soluzione. Certe volte, e qui non si scherza, ⚠ studiare nuoce gravemente alla salute ⚠.
“… Insomma io mi sono rovinato con sette anni di studio matto e disperatissimo in quel tempo che mi s’andava formando e mi si doveva assodare la complessione. E mi sono rovinato infelicemente e senza rimedio per tutta la vita, e rendutomi l’aspetto miserabile, e dispregevolissima tutta quella gran parte dell’uomo, che è la sola a cui guardino i più”
Queste parole non sono di un pinco pallino qualunque, ma del buon caro Giacomo Leopardi: un uomo massacrato dalle giornate sui libri!!
Ma come possiamo evitare la fine del giovane Leopardi?
Oggi voglio suggerirti 7 consigli validi (e validati!), frutto di anni di ricerche da parte di un gruppo di scienziati italiani, precisamente di Padova, tra cui anche il grande Cesare Cornoldi – illustre psicologo connazionale, attivo nell’ambito della psicologia dello sviluppo e nei disturbi di apprendimento. Ma per fare fruttare al meglio questi 7 consigli è giusto fare una premessa e parlare di meta-cognizione.
Premessa ai 7 consigli validi per studiare. Parola segreta? METACOGNIZIONE 👽
Per quanto il termine “Meta-Cognizione” possa risuonare come uno di quei gadget spaziali di qualche film della Marvel… (tipo META-COGNIZIONE ..zzz.. ATTIVATA), altro non è che la nostra consapevolezza riguardo le strategie che utilizziamo durante i processi cognitivi. È la capacità di riflettere in modo autonomo sul nostro mondo interiore, sui nostri ragionamenti e sulle nostre riflessioni. Insomma, la metacognizione, per farla più terra-terra e ridurre davvero all’osso la sua definizione, è la tua capacità di stare sul pezzo quandoragioni, pensi o studi.
Le ricerche di Cornoldi e del gruppo di Padova hanno evidenziato come un buon rendimento meta-cognitivo sia alla base di uno studio efficace! Più il nostro livello di consapevolezza è alto, più sarà facile preparare un esame, una verifica oppure un’interrogazione orale.
Una buona analisi e una progettazione accurata può semplificarti tantissimo la vita in moltissime faccende: non solo a scuola o in Università, ma anche a lavoro, a casa, in vacanza (oddio, forse in vacanza🌴☀ sarebbe anche giusto spegnere un pochino la nostra metacognizione 💡🚫) … Il grande passo avanti di Cornoldi è stato quella di consegnarci almeno 7 punti fermi sui quali concentrare le nostre energie e migliorare le nostre prestazioni.
➡ Ciò che ha fatto Cornoldi, assieme al gruppo di Padova, è trasformarsi in un vero e proprio personal trainer della formazione! Così, dopo anni di impegno e di analisi, questi grandi studiosi hanno svelato al mondo accademico i loro segreti per uno studio davvero efficace!
Vuoi rendere davvero pratico e utile questo articolo?
Ti piacerebbe impadronirti dei 7 consigli e rivoluzionare il tuo metodo di studio? Ti consiglio allora di leggere anche questo breve articolo su “Come trasformare i contenuti che ti interessano in benessere pratico.”
7 consigli validi, validati, ma soprattutto utili per preparare gli esami!
… ovvero 7 punti cardine per allenare e orientare la tua metacognizione ❤
A presto,
Giuseppe M.